Plusdotazione: come riconoscerla e come aiutare gli allievi gifted

Gli alunni plusdotati rappresentano in Italia il 5% della popolazione studentesca (fonte Università Pavia – LabTalento), ma le loro esigenze e potenzialità uniche sono ancora largamente trascurate o mal comprese. Nonostante le loro abilità eccezionali, infatti, queste persone, senza un approccio mirato e risorse adeguate, possono incontrare diverse sfide nel sistema educativo tradizionale. Il loro pieno potenziale può essere realizzato solo attraverso un’educazione che riconosca e affronti le loro esigenze uniche.

Per fare luce su queste problematiche, il nostro Istituto ospiterà il prossimo 2 marzo dalle ore 10 alle 12,30 il convegno “La Plusdotazione: un nuovo orizzonte educativo” aperto a dirigenti scolastici, insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, studenti universitari, esperti della salute, psicologi, pediatri, neuropsichiatri, medici, rappresentanti di enti, fondazioni, università oltre che alle famiglie. Verrà rilasciato anche un attestato di partecipazione.

Plusdotazione e bisogni peculiari degli studenti “gifted” saranno il focus dell’incontro (ingresso libero) che è stato reso possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione di promozione sociale CTS Gifted aps Ente accreditato al MIM per la formazione e l’Associazione Step-net ODV, da tempo attive nel settore della “gifted and talented education”.

 

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

H 10.00 ACCOGLIENZA (Moderatrice Prof.ssa Viviana Carlessi – Scuola secondaria di 1° grado Leonardo da Vinci)

H 10.15 SALUTI ISTITUZIONALI

Prof. Luca Radici – Direttore scolastico

Prof.ssa Eva Haberg coordinatrice didattica, secondaria di 1° grado Leonardo da Vinci

Assessora Loredana Poli – Assessorato Istruzione Comune di Bergamo

10.30 Dott.ssa Viviana Castelli, Presidente Step-net ODV, Specialist in Gifted Education, trainer e peer educator “Orientare i percorsi di crescita dei bambini e ragazzi plusdotati”

11.00 Prof.ssa Sara Riscazzi, docente di lettere e responsabile Comitato Scuola Step-net ODV, “La scuola e gli studenti plusdotati”

11.30 Dott.ssa Mariasole Zurleni, Presidente CTS Gifted aps, psicologa clinica ed esperta in Plusdotazione “L’approccio clinico a misura di gifted”

12.00 Question time

12.30 Chiusura dei lavori

 

Iscrizione online obbligatoria. Il convegno è gratuito e i posti sono limitati.

Per le iscrizioni all’evento: http://www.stepgate.it/education/detail.php?id=56

Scarica la locandina - [ 536 KB ]


2025 CENTRO STUDI SUPERIORI S.r.l. P.IVA/C.F. 02388300168 | Privacy Policy | Cookie Policy | CREDITS