Il percorso formativo integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
COMPETENZE ACQUISITE AL TERMINE DEL PERCORSO
- Competenze nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
- Competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali
- Competenze nel campo della normativa civilistica e fiscale
- Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
- Saper rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili
- Saper redigere e saper interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali
- Inquadrare l´attività di marketing nel ciclo di vita
- Competenze linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.
OPPORTUNITA’ PROFESSIONALI AL TERMINE DEL PERCORSO
- Accesso alle facoltà̀ universitarie e specificatamente a quelle economico-aziendali o di marketing e lingue straniere
- Corsi di formazione professionali e post-diploma;
- Inserimento in aziende private;
- Inserimento in società di servizi pubbliche e private che operano in ambito internazionale
- Inserimento in uffici della Pubblica Amministrazione, ambito produzione di pubblici servizi;
- Inserimento in imprese che offrono servizi specializzati, dal settore immobiliare a quello finanziario, da quello del terziario avanzato a quello dell’assistenza amministrativa, fiscale e contabile;
- Società di Pubblicità e Pubbliche Relazioni
- Enti pubblici del turismo con mansioni di concetto e/o direttive
- Agenzie di viaggio
- Tour operators