La scuola è atto educativo, formazione culturale, formazione delle personalità, formazione sociale.
Al centro dell’attività didattica c’è il processo di apprendimento che ha, come meta finale, non solo “il premio d’arrivo”, ma anche la consapevolezza del percorso fatto, quindi non si conclude nell’acquisizione di singole competenze, ma modifica l’atteggiamento conoscitivo dello Studente e si traduce in un’ulteriore spinta ad apprendere; per questo motivo oltre i contenuti e le competenze acquisite rimangono come apprendimento significativo la coscienza del processo compiuto e le procedure attivate per conseguirli e le modificazioni indotte nell’atteggiamento conoscitivo.
Per realizzare nel concreto gli obiettivi individuati, i Docenti di questa Scuola, sempre impegnati nella ricerca metodologico-didattica e organizzativa, si avvalgono di metodologie e tecniche che vanno dai momenti dedicati a favorire l’acquisizione di strumenti elementari del metodo di studio (le abilità di studio), all’uso particolare delle nuove tecnologie multimediali, attraverso cui si creano ambienti di lavoro collaborativi e mirati alla realizzazione di progetti.