Orientamento professionale: conferenza all’Ospedale Papa Giovanni XIII per i nostri studenti

In occasione della giornata della medicina i nostri alunni di quarta liceo hanno partecipato ad una conferenza orientativa promossa dal Rotary Club di Bergamo presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII, nel contesto del progetto “Le Giornate di Orientamento Professionale”, alla presenza di importanti figure dell’azienda ospedaliera e dell’ambito sanitario.

 

Obiettivo principale della conferenza è stato quello di approfondire e presentare le professioni mediche e gli studi necessari per poterle praticare. Grazie ai numerosi temi affrontati l’incontro ha offerto agli studenti una panoramica completa dell’ASST bergamasco: come sottolineato da Fabio Pezzoli, Direttore Sanitario, l’Ospedale si distingue non solo come realtà moderna e all’avanguardia per pazienti e visitatori, ma anche come punto di riferimento per ricerca e formazione continua.

Un approfondimento è stato anche dedicato ai pericoli del web nei confronti della sanità, illustrati dal Dott. Martino Introna, che ha sottolineato l’importanza di impegnarsi negli studi per aiutare la scoperta e sconfiggere la non scientificità, sempre più diffusa a causa delle notizie pubblicate in rete prive di fondamento scientifico.

Era presente anche Monica Girotto, medico dell’emergenza territoriale Areu – Azienda Regionale Emergenza Urgenza, che ha spiegato le funzionalità della nuova applicazione sviluppata e l’importanza delle informazioni in situazioni d’emergenza. Ha concluso l’incontro il Dott. Mariangelo Cossolini, presentando l’Ospedale di Bergamo come l’unico Ospedale italiano autorizzato ad esercitare tutti i tipi di trapianti e sottolineando l’importanza della donazione.


2024 CENTRO STUDI SUPERIORI S.r.l. P.IVA/C.F. 02388300168 | Privacy Policy | Cookie Policy | CREDITS